Idee e suggerimenti per escursioni nella natura attorno a noi

Oggi nevica, il panorama è bellissimo e ci lascia il tempo per pensare, fantasticare ed organizzare le attività future e le escursioni attorno a noi. Appena sarà possibile torneremo nella vigna, dove molti lavori ci aspettano in vista del risveglio primaverile delle viti.
Ma adesso per la natura è tempo di riposo… e allora ci dedichiamo alla scoperta del nostro territorio e all’approfondimento di itinerari e proposte da offrire ai nostri ospiti nei mesi futuri.
Desideriamo raccontarvi della bellezza dei nostri luoghi e di come ammirare la natura che ci circonda, attraverso escursioni a piedi o in bicicletta e per tutti i gusti.

Senza andare troppo lontano, ci sono alcune escursioni che si possono effettuare partendo proprio da qui, dalla nostra strada. Sono proposte dall’associazione Sportivamente di Prarostino (le trovate sul sito web Sportivamente) che da anni si impegna nella valorizzazione del territorio e per favorirne la fruizione.
Il territorio tra San Secondo di Pinerolo e Prarostino è immerso in splendidi boschi di faggi e castagni e quindi ben si presta ad escursioni e passeggiate alla portata di tutti.
I percorsi si possono praticare a piedi, a cavallo, in MTB tutto l’anno, anche se il periodo consigliato va da marzo a novembre, più che altro per evitare la neve che potrebbe trovarsi nella zona.

Potrete scegliere tra la Passeggiata del Faro ed il Sentiero dei Partigiani, appositamente segnalati con pannelli e indicazioni.

segnaletica

I percorsi sono molto belli e permettono di respirare l’aria pulita di queste zone e di fermarsi ogni tanto per ammirare gli scorci panoramici sulla pianura sottostante.

Se invece siete appassionati di Mtb, allora vi consigliamo di non perdere le altre proposte: il Giro delle Borgate, il Giro Storico del Faro e il Giro della Concaverde.
Nel sito, alla pagina dedicata alle Attività e Sport, troverete i link ai diversi itinerari e potrete accedere alle tracce GPX.
Se poi vorrete cimentarvi sul percorso da gara per Mtb… potrete anche consultare la descrizione del Percorso XC MTB (percorribile comunque a piedi).

Vi aspettiamo su questo bellissimo territorio, ancora intatto, a volte selvaggio e ricco di vegetazione. Una tranquilla camminata, una sosta per riposare e gustare l’orizzonte, e poi di nuovo in marcia o in sella… passo dopo passo. Un meraviglioso territorio per le vostre escursioni tra pianure, colline e montagne!