Attività, sport, eventi

Casa-Aiva_attività

Attività, sport, eventi

Pinerolo e le sue Valli presentano un'offerta variegata e ricca di attività ed esperienze. Per scoprire cosa fare e i migliori prodotti del territorio, consultate il blog dell'Associazione Pinerolo & Valli Experience www.madeinpinerolo.it

ESTATE

Oltre all'utilizzo della piscina della casa, vi suggeriamo alcune attività sportive da svolgere nelle località vicine:

  • parco acquatico, tennis e beach volley
  • golf (a Riva di Pinerolo, Pragelato e Sestriere)
  • passeggiate e trekking nelle valli e montagne vicine
  • passeggiate a cavallo (Pinerolo è nota come città della Cavalleria)
  • escursioni in mountain-bike e bici da strada
  • arrampicata
  • parchi avventura
  • rafting e attività fluviali
  • con Free Flow Kayak

  • birdwatching
  • fotografia naturalista

INVERNO

  • sci di fondo e sci alpino sulle centinaia di km. di piste a soli 40 minuti da qui, scegliendo tra le stazioni invernali più piccole e familiari, quelle tecnicamente più impegnative o più mondane
  • ciaspolate sulla neve verso i rifugi alpini, dove rifocillarsi con la cucina tipica locale
  • pattinaggio sul ghiaccio nei Palazzetti del Ghiaccio oppure sulle piste all’aperto nelle varie località

Passeggiate, trekking, MTB, arrampicata

Molti itinerari si sviluppano tra i boschi di Prarostino e le nostre colline, vi suggeriamo di consultare il sito dell'associazione Sportivamente, dove potrete trovare la descrizione di ogni itinerario e le tracce GPX: Sportivamente

Tanti altri itinerari si sviluppano nelle valli attorno a noi:

  • Val Pellice e i suoi rifugi (Willy Jervis, Barbara Lowrie, Granero)
  • Prali, con le passeggiate dei Tredici Laghi
  • Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, con il Rifugio Selleries, Pian dell’Alpe, il Colle delle Finestre e la via militare dell’Assietta
  • Pragelato e il Parco Naturale della Val Troncea, “Perla Alpina” dal 2012 (Alpine Pearls)
  • Rocca Sbarua: attraverso gli antichi sentieri di carbonai e cacciatori, fino ad arrivare alla rocca, famosa soprattutto per l’arrampicata, con innumerevoli itinerari attrezzati, frequentata tutto l’anno da numerosi appassionati
  • Crissolo e le suggestive escursioni intorno al Monviso e ai suoi rifugi
  • Val Varaita, con le località di Sampeyre, Pontechianale, fino al Colle dell’Agnello

Per un giro in bicicletta un po' più pianeggiante

Per gli appassionati di cavalli o per chi volesse cimentarsi in una passeggiata, numerosi sono i circoli ippici della zona. Segnaliamo i seguenti, consigliando di prenotare sempre almeno il giorno prima:

CSE Pinerolo Gir
Via delle Braide, 16 – Abbadia Alpina – 10064 Pinerolo
Tel. +39 0121201256
www.csepinerologir.it
Equiturismo con passeggiate a cavallo con cavalli della scuola, possibilità di scuderizzare i cavalli degli ospiti, stage/lezioni di avviamento e perfezionamento all’equitazione naturale, pony club ed avvicinamento all’equitazione per bambini dai 3 anni di età.
Le attività si svolgono dal lunedì al sabato 9-12 e 14-19, domenica solo su prenotazione compatibilmente con le date di concorsi/gare/manifestazioni.

CROCERA HORSE
Strada Poirino, 118 – Pinerolo
Tel. +39 3703215680
Maneggio, pensione, passeggiate, avvicinamento per bambini, monta western.

Parchi Avventura

PARCO AVVENTURA CHABERTON

Località Mollieres - 10054 Cesana Torinese
Telefono: +39 3358291445
Web: www.parcoavventurachaberton.it
Il parco è composto da 40 percorsi aerei che prevedono travi oscillanti, ponte sacco, altalene frontali, ponte barili, liane a U.
Per i più piccoli è a disposizione un’area attrezzata con giochi e sabbiera e per i genitori un solarium.

PONTE TIBETANO - PIEMONTE DISGAGGI

Località Gorge di San Gervasio - Claviere
Telefono: +39 3357626402
Web: www.pontetibetanocesanaclaviere.com
Il ponte si trova nella gola di San Gervasio e sovrasta longitudinalmente il corso del torrente Piccola Dora ad un’altezza di 25 – 30 metri ed è lungo 468 metri. Il camminamento è costituito da una successione di tavolette metalliche mentre la sicurezza dell’escursionista è affidata a due funi laterali con funzione di mancorrente e ad una fune soprastante dove scorre il moschettone di sicurezza.

BARDONECCHIA ADVENTURE PARK

Campo Smith - 10052 Bardonecchia
Telefono: +39 3347373902
Web: www.bardonecchiaski.com
È un parco acrobatico realizzato attraverso l’installazione di cavi, piattaforme aeree in legno e cordame che permettono di effettuare in sicurezza una passeggiata “in quota” tra gli alberi.

PARCO AVVENTURA ALBERANDO

Parco San Grato - 10098 Rivoli
Telefono: +39 3386227242
Web: www.parcoalberando.it
Il parco offre vari percorsi aerei con diversi livelli di difficoltà sugli alberi di una foresta centenaria. Attualmente chiuso.

Per sciatori e amanti della neve: www.skiinfo.it/piemonte

Rucas di Bagnolo:

un comprensorio che si rivolge soprattutto a famiglie con bambini e sciatori meno esperti. Splendide le vedute che si scorgono dalle cime Ostanetta e Frioland. Ideale anche per facili passeggiate sulla neve con le ciaspole.

Prali:

situata all'interno di uno splendido scenario naturale a 1.450 mt di altitudine, offre 5 impianti di risalita, una trentina di chilometri di piste, 2 anelli per il fondo e molte opportunità di sci fuoripista, escursioni a piedi o con le racchette da neve, pattinaggio artistico e ice-climbing, oltre alla possibilità di praticare lo sled-dog (cani da slitta).

Sestriere:

nota località sciistica, presenta 320 km. di piste, di cui una olimpica e 4 snowpark, permettendo di sciare fino ai 2.840 mt. di altitudine. Offre anche pista di sci di fondo e percorsi con le ciaspole.

Via Lattea:

comprensorio sciistico internazionale che comprende Sestriere, Sauze d’Oulx, Oulx, Sansicario, Cesana, Pragelato e Claviere e la francese Montgenevre, 163 piste, tutte collegate sci ai piedi (41 blu, 92 rosse e 30 nere), per un’estensione lineare pari a circa 400 km e 66 impianti di risalita.

Pragelato:

oltre alle piste da sci alpino, la località è molto apprezzata per le piste di sci di fondo e le passeggiate con le ciaspole nel Parco Naturale della Val Troncea.

Crissolo-Monviso Ski:

Crissolo-Pian della Regina è il moderno comprensorio sciistico del Monviso, sorto a breve distanza dalla sorgente del Po.

Pattinaggio sul ghiaccio:

  • nei Palazzetti del Ghiaccio di Pinerolo e Torre Pellice oppure sulle piste all’aperto nelle varie località.

EVENTI

Tra i numerosi eventi che coinvolgono la nostra area durante tutto l'anno, citiamo i prossimi in programmazione. Approfittate per scoprire la nostra zona e le sue bellezze, ancora poco conosciute dai grandi flussi turistici!

Giro d'Italia 2018:

Giro d’Italia 2018: giovedì 25 maggio la 19ª tappa
Tre tappe piemontesi che saranno probabilmente decisive. La corsa ciclistica più importante d'Italia, che quest'anno partirà da Israele per una passerella conclusiva a Roma, attraverserà le montagne della nostra regione dal 24 al 26 maggio.
E una delle tappe più belle tornerà a passare dal suggestivo Colle delle Finestre il 25 maggio. La Tappa 19 partirà infatti dalla famosa Reggia di Venaria e arriverà a Bardonecchia: previsti 4 gran premi della Montagna con salite lunghe e impegnative. Dopo il Colle del Lys affronterà il Colle delle Finestre (Cima Coppi) con i sui 9 km sterrati. Transiterà da Pragelato e Sestrière e arriverà a Bardonecchia (Jafferau) dopo 7 km di salita al 9%. Lo stesso luogo dove nel 1972 Eddy Merckx riprese e staccò Josè Manuel Fuente che lo aveva attaccato.

Informazioni: Giro d'Italia 19° tappa

Terra Madre Salone del Gusto:

20-24/09/2018
Uno dei più importanti appuntamenti mondiali dedicati al cibo vero e a chi lo produce sarà gratuito. Presto le novità.
www.salonedelgusto.com

Turin Marathon

04/11/2018
La storia, l’arte e la cultura di Torino e della sua area metropolitana si fondono per un giorno su un tracciato lungo 42,195 km per regalare a tutti un’esperienza indimenticabile. L’edizione del 2018 della 42km torinese, si svolgerà il 4 novembre.

Informazioni: Maratona di Torino

E poi… i tanti piccoli e grandi eventi, le bellissime mostre e le Luci d'Artista.

Per altre informazioni e dettagli: www.turismotorino.org e www.fuoritorino.it

Sagre e prodotti tipici:

Vi invitiamo a scoprire le numerose sagre e fiere che durante tutto l’anno si svolgono nei dintorni per valorizzare i prodotti tipici locali:

  • vini doc
  • funghi
  • carne
  • erbe aromatiche
  • mele
  • mirtilli
  • torta Zurigo
  • paste di meliga
  • gofri

Link: Turismo Torino e Provincia